HANA - B
| Nome: HANA - B Genere: Pop Titolo del CD: Niente piu' Prodotto da: Venus Mail: info@hana-b.it Web: www.hana-b.it Niente piu' (A.L. 4 dic 2006)
|
|
|
Hana-B è una formazione pop rock piemontese composta da Fabrizio Vitale (voce e chitarre), Federico Ciani (tastiere), Francesco Menegat (basso), Valerio Morrone (batteria) e Alessandro Ciani (chitarre).
Nel lontano ma non troppo 2001 inizia l'avventura musicale di Fabrizio Vitale, Alessandro Ciani, Francesco Menegat e Valerio Morrone. Nasce l'idea Femme Fatale. Così si chiamava la band all'inizio della sua storia. In una piccola saletta ricavata da un garage, prendono forma le prime idee, sperimentazioni rock dal tocco inglese che risentono dell'energia anni '60 e dello stile melodico di Bowie. Nell'autunno il nome della band viene cambiato in Hana-b e i quattro decidono di andare in studio di registrazione per la prima volta; ne nascerà "Fiori di Fuoco". Il nome dell'ep è la traduzione letterale di Hana-bi, nome preso in prestito da un film giapponese di qualche anno prima, nella quale poetica i quattro si riconoscono. Quiete melodica e tempesta sonora, questi sono gli ingredienti della loro musica. Passa un anno denso di concerti in tutto il nord-ovest, e gli Hana-b sentono il bisogno di fissare le nuove idee, non prima però di aver arricchito il gruppo di un nuovo elemento: Federico Ciani alle tastiere. Con la nuova formazione esce il secondo ep intitolato semplicemente "Promo.02" che dirige la musica degli Hana-b verso derive più marcatamente sperimentali. Si susseguono concerti e concorsi che portano la band a farsi notare. In piena svolta artistica, in un periodo di pausa creativa, nel 2003 avviene l'incontro cruciale con Cristiano Joyeusaz e Marco Peretti dell' Operà studio, con i quali nasce da subito un'intesa musicale e umana. Nell'inverno 2004 prende vita il progetto che porta il gruppo a lavorare con l' Operà studio e con Roberto Vernetti, alla produzione di due pezzi: "Nervi" e "In Vortice". che vengono registrati in primavera. I due brani hanno da subito un promettente successo e permettono agli Hana-b di vincere il premio della critica al "Festival di S.Marino" e il primo premio, nonché altri numerosi riconoscimenti a "Voci Domani 2004" di Pescara, organizzato in collaborazione con la rete televisiva nazionale All Music e Radio Kiss-kiss Network. L’anno 2005 è stato caratterizzato da diverse esibizioni live in occasione del primo tour nazionale (Milano, Trento, Pescara, Napoli, Bologna, Genova) ma soprattutto dalla preparazione del disco d’esordio (la cui uscita è prevista per il 27 Gennaio 2006 - distribuzione Venus) Responsabili del disco d’esordio e della produzione artistico/esecutiva sono Cristiano Joyeusaz e Marco Peretti , titolari di Operà Studio, nonché Andrea Cianci (consulente per la fase esecutiva ed artistica), affiancati da Roberto Vernetti (già produttore di artisti quali Elisa, Irene Grandi, Delta V) nella veste di co-produttore artistico. Da segnalare inoltre le presenza sull’album di prestigiose performance come gli arrangiamenti di archi di Fabio Gurian (Subsonica, Patty Pravo, Areoplaniitaliani) e la tromba di Fabrizio Bosso (Sergio Cammariere) . (foto e testo tratto dal sito ufficiale )
|
| Nome: HANA B Genere: Rock Titolo del CD: Camera Uscura Prodotto da: Opera - Venus Mail: info@hana-b.it Web: www.hana-b.it In vortice(dub) (A.L. 27 Giugno 2006)
| Nome: HANA B Genere: Rock Titolo del CD: Camera Uscura Prodotto da: Opera - Venus Mail: info@hana-b.it Web: www.hana-b.it La stanza (A.L. 21 Marzo 2006)
|
|